Plantec Soc.Agr. S.r.l.74025, Marina di Ginosa (TA)

Microterme

I tappeti erbosi costituiti da specie microterme sono particolarmente adattati a crescere in climi a carattere prevalentemente freddo umido. Rispetto alle specie macroterme sono verdi tutto l’anno, hanno una maggiore resistenza al freddo, ma al tempo stesso una minor resistenza al caldo, un apparato radicale più superficiale, una minor tolleranza al taglio basso, alla siccità e al logorio. Spesso vengono utilizzate in miscuglio per migliorare la capacità di adattamento del tappeto erboso alle diverse condizioni ambientali.

Visualizza i prodotti
Prodotti

Macroterme

I tappeti erbosi costituiti da specie macroterme si sviluppano nelle zone a clima mediterraneo e, diversamente dalla maggior parte delle microterme, hanno un apparato radicale ed un manto erboso molto fitto, che gli danno un’elevata resistenza alla siccità, salinità e al logorio e non permettono lo sviluppo delle infestanti.

Nel periodo invernale (sotto i 5-6°C), entrano in dormienza, decolorandosi anche totalmente, ma va tenuto presente che non tutte le macroterme reagiscono allo stesso modo, vi sono specie più sensibili al freddo e altre meno.

Il principale vantaggio offerto dalla dormienza è la riduzione dei costi di manutenzione. Se si desidera un tappeto verde anche per il periodo invernale si può sempre ricorrere alla trasemina con specie microterme o con coloranti naturali a base di clorofilla.

Visualizza i prodotti